Crostata al rabarbaro e crema di vaniglia

 

Ingredienti

Per la crema

 

  • 50 gr di zucchero bianco
  • 200 ml di panna fresca
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 uovo

 

Per il ripieno
 

  • 400 gr di rabarbaro già lavato e pulito
  • 200 gr di zucchero di canna

 

 

Preparazione

Preparare la frolla alla vaniglia impastando velocemente gli ingredienti in modo che la pasta non si scaldi, formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 45 minuti.
Preparare la crema sbattendol’uovo con lo zucchero aiutandosi con una frusta a mano; aggiungere l’amido di mais fino ad ottenere un composto piuttosto denso e liscio. Mettere a scaldare la panna in un pentolino insieme al baccello di vaniglia: per un gusto più delicato lasciare il baccello intero e toglierlo alla fine, per un sapore di vaniglia più deciso aprire il baccello a metà e grattere i semi che andranno mescolati direttamente alla panna. Far scaldare fino a che la panna non sarà diventata calda (ma non deve bollire) e avrà preso l’aroma di vaniglia; togliere dal fuoco e aggiungere al composto di uovo versando la panna a filo e mescolando bene con le fruste. Lasciar intiepidire.
Tagliare il rabarbaro a pezzetti non troppo piccoli e metterlo a cuocere in un pentolino con lo zucchero bianco senza aggiungere acqua (la farà il rabarbaro stesso durante la cottura). Se piace il rabarbaro a pezzetti far cuocere per circa 6 minuti, per un composto più omogeneo aumentare i tempi di cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
Tirare la pasta frolla fuori dal frigo, reimpastare velocemente per un paio di minuti dopo aver rinfrescato le mani in acqua fredda e infine stendere abbastanza sottile. Usare la frolla per rivestire una tortiera rettangolare dai bordi bassi, bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta e cospargere con il rabarbaro scolato dalla propria acqua di cottura. Ricoprire con la crema alla vaniglia in infornare a 180° per 40 minuti circa. Sfornare, far freddare e infine spolverizzare con lo zucchero a velo.

 

Crostata al rabarbaro e crema di vanigliaultima modifica: 2012-08-21T16:11:00+00:00da juliettadark
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento