Crostata al cioccolato con crema di latte e lamponi

Ingredienti

Per la crema

 

  • 1l di latte
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia
  • 300 gr di lamponi freschi

 

 

Preparazione

Preparare la frolla con il cacao impastando velocemente gli ingredienti in modo che la pasta non si scaldi, formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 45 minuti. Tirare fuori dal frigo, reimpastare velocemente per un paio di minuti dopo aver rinfrescato le mani in acqua fredda e infine stendere abbastanza sottile. Usare la frolla per rivestire una tortiera bassa per crostate, bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta e coprire con un foglio di carta da forno sopra alla quale verranno adagiati dei fagioli secchi. Infornare per 20 minuti a 180° controllando attentamente la cottura in modo che la superficie non bruci, sfornare e lasciar freddare.
Preparare la crema mettendo il latte in un pentolino dai bordi alti insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia; per un gusto più delicato lasciare il baccello intero, per un sapore più intenso aprirlo a metà e raschiare i semi con un coltello, mescolandoli direttamente al latte. Scaldare a fuoco molto basso per qualche minuto e senza far raggiungere l’ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere l’amico poco alla volta, mescolando bene con le fruste in modo che non si formino grumi. Rimettere sul fuoco e, sempre a fuoco basso, portare ad ebollizione. Far cuocere per 2-3 minuti senza mai smettere di mescolar,e infine togliere dal fuo e far freddare.
Lavare bene i lamponi, asciugarli e poi dividerli in due metà: la prima verrà ridotta a pezzettini con l’aiuto di un coltello a lama larga, la seconda verrà tagliata a metà nel senso della lunghezza.
Mescolare i lamponi tagliati a pezzettini alla crema di latte ormai raffreddata e con questa riempire il guscio di pasta frolla; lasciar raffreddare in frigo per almeno un’oretta in modo che la crema si solidifichi, decorare la superficie con i lamponi tagliati a metà sistemandoli in cerchi concentrici e infine servire.

Crostata al cioccolato con crema di latte e lamponiultima modifica: 2012-04-22T15:05:00+00:00da juliettadark
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento